Novità di inizio 2023

Rottamazione quater  (ROTTAMAZIONE DEI RUOLI)  L’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha recentemente attivato l’apposita funzionalità, denominata “Prospetto informativo”, per richiedere l’elenco dei carichi rottamabili ed il costo della relativa definizione agevolata. Sono previste due diverse modalità di accesso on-line, con tempi di risposta differenziati: 

- accesso in area riservata (tramite SPID, CIE o CNS): garantisce una risposta nelle 24 ore successive alla richiesta, accedendo alla documentazione tramite link che verrà inviato nell’e-mail richiesta nel form

- in area pubblica: in tal caso è necessario compilare il form allegando la documentazione di riconoscimento; la risposta sarà garantita entro i successivi 5 giorni dalla verifica della documentazione.

Annullamento dei debiti fino a 1.000 euro edizione 2023

Per i carichi a ruolo di modesto importo e cioè quelli che alla data del 31 marzo 2023 non superano i 1.000 euro è previsto l’annullamento automatico ed è disposta la sospensione. Tale somma va riferita al singolo carico a ruolo ed è comprensiva di capitale, interessi per ritardata iscrizione a ruolo e sanzioni. Sono annullabili i carichi affidati agli agenti della riscossione tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2015 dalle amministrazioni statali, dalle agenzie fiscali e dagli enti pubblici previdenziali, anche se già inclusi in una delle c.d. rottamazioni dei ruoli. Sono esclusi i seguenti ruoli:

- Somme dovute a titolo di recupero di aiuti di Stato (art. 16 regolamento (UE) 2015/1589 del Consiglio, del 13 luglio 2015);

- crediti derivanti da pronunce di condanna della Corte dei conti; - multe, ammende e sanzioni pecuniarie dovute a seguito di provvedimenti e sentenze penali di condanna.

IL BLOCCO DELLE CESSIONI DEI CREDITI E DELLO SCONTO IN FATTURA

Nell’ambito delle detrazioni per gli interventi edilizi con la pubblicazione del DL n. 11/2023, il legislatore ha disposto che, a decorrere dal 17/02/2023: - in generale: è vietato l’esercizio dell’opzione per lo sconto in fattura/cessione del credito - ad eccezione degli interventi per i quali i titoli abilitativi sono stati richiesti entro il 16/02/2023. Inoltre viene disciplinato in modo più dettagliato l’esonero da responsabilità solidale del cessionario, in presenza dell’acquisizione di una serie di documenti espressamente individuati. Infine, il decreto vieta alle PP.AA. l’acquisto dei crediti derivanti dai bonus edilizi.

02_Informativa_Aggiornamenti_Novita_2023.pdf [302.96 KB]
Download

Commenti