Autotrasportatori - Contributi per investimenti in nuovi veicoli

In attuazione dell’art. 1 co. 150-151 della L. 23.12.2014 n. 190 sono state stabilite le modalità operative per l’erogazione di contributi finanziari:

  • alle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi;
  • per il rinnovo e l’adeguamento tecnologico del parco veicolare, nonché per l’acquisizione di beni stru­­mentali per il trasporto intermodale.

Possono beneficiare dei contributi in esame le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi, ovvero le relative aggregazioni sotto forma di società cooperative o consorzi:

  • attive sul territorio italiano;
  • iscritte al Registro Elettronico Nazionale (REN) istituito dal regolamento del Parlamento Euro­peo e del Consiglio 21.10.2009 n. 1071 e all’Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi.

È possibile beneficiare dei contributi in esame in relazione:

  • all’acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di automezzi industriali pesanti, nuovi di fabbrica, adibiti al trasporto di merci di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate, a trazione alternativa a metano CNG, gas naturale liquefatto LNG, ibrida (diesel/elettrico) ed elettrica (full electric), nonché all’acquisizione di dispositivi idonei ad operare la riconversione di autoveicoli per il trasporto merci a motorizzazione termica in veicoli a trazione elettrica;
  • alla radiazione per rottamazione di automezzi pesanti di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 11,5 tonnellate, con contestuale acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di automezzi industriali pesanti, di massa complessiva a pieno carico pari o supe­riore a 11,5 tonnellate, nuovi di fabbrica e conformi alla normativa anti-inquinamento Euro 6;
  • all’acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di rimorchi e semirimorchi, nuovi di fabbrica, per il trasporto combinato ferroviario rispondenti alla normativa UIC 596-5 e per il trasporto combinato marittimo dotati di ganci nave rispondenti alla normativa IMO, dotati dei seguenti dispositivi inno­vativi volti a conseguire maggiori standard di sicurezza e di effi­cienza energetica.

 

 

Autotrasportatori - Concessione contributi
Circolare 23-10-2018 Autotrasportatori - Concessione di contributi.pdf [226.86 KB]
Download

Commenti