Obbligo di PEC per gli amministratori di società
Il 12.03.2025 il Ministero delle imprese ha diramato istruzioni a chiarimento della Legge n. 207/2024, che ha previsto l’obbligo di iscrizione nel registro delle imprese del domicilio digitale degli amministratori di imprese costituite in forma societaria. Per tutte le società costituite a decorrere dal 1° gennaio 2025 vi è l’obbligo, al momento della prima iscrizione nel Registro delle imprese, di comunicare non solo la PEC della società ma anche quella degli amministratori. Per le società già iscritte al Registro delle imprese al 1° gennaio 2025, il termine per la comunicazione degli indirizzi PEC dei propri amministratori viene fissato al 30 giugno 2025. Soggetti obbligati: ricadono nell’adempimento sia le società di persone sia le società di capitali, mentre sono escluse le società semplici non agricole.Sono esclusi dall’obbligo i consorzi, anche con attività esterna, nonché le società consortili. L’obbligo riguarda gli amministratori ma anche i liquidatori di società, siano essi nominati dai soci o per intervento giudiziale. L’obbligo è in capo alle persone che svolgono I’incarico: ciò comporta che in presenza di una pluralità di amministratori dell’impresa, per ogni amministratore debba essere comunicata la sua PEC personale.
